Ogni proposta educativa di questo progetto gravita intorno a un eserciziario cantato. I brani musicali nascono parallelamente agli schemi motori, accompagnando i bambini verso un graduale allineamento tra pensiero, voce e movimento. Ciò li prepara a un utilizzo consapevole del corpo e fornisce loro gli input necessari per vivere in modo creativo lezioni ed esercizi adatti ai bambini della scuola dell’infanzia (pre-materna e materna).
La metodologia didattica del progetto “Pensiero, Voce, Movimento” è stata ideata da Silvia Perelli, con l’obiettivo di sviluppare nei bambini un armonico rapporto tra musica e movimento. Si può dire infatti che la musica nasca dal movimento, se si considera che le prime forme musicali sono scaturite dalla body percussion e dalle danze tribali. E’ proprio per questo motivo che occorre, prima ancora che rivolgersi all’orecchio del bambino, ricercare un dialogo con il suo corpo.
Attraverso canti, giochi ed esercizi, attraverso esperimenti creativi, i bambini verranno stimolati alla scoperta delle attitudini motorie ed espressive.